Farmalog e l’edizione 2020 osservatorio “Gino Marchet”

Sul limitare della nuova Fase 2 con la ripartenza dell’Italia dopo il primo lockdown da Coronavirus vogliamo guardare ai prossimi mesi e ai relativi impegni che, speriamo, ci faranno incontrare di nuovo.

 

Farmalog sponsor dell’edizione 2020

Siamo felici di comunicare che FARMALOG è tra gli sponsor della ricerca 2020 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”.
L’Osservatorio è nato all’inizio del 2011 per rappresentare un tavolo permanente di analisi critica e discussione sul ruolo della Contract Logistics nell’innovazione e nella diffusione di pratiche di eccellenza per quanto concerne la gestione della logistica e della supply chain in Italia; accanto a ciò l’Osservatorio riflette sull’evoluzione del mercato italiano dell’outsourcing dalle decisioni di tipo strategico a quelle di tipo tattico.
L’Osservatorio è essenziale anche per impostare un confronto pre-competitivo tra gli attori della filiera logistica, quali manager, aziende utenti di servizi logistici, associazioni e enti pubblici.
Supportano l’Osservatorio una ampia community specializzata sul tema e Assologistica, l’associazione Italiana delle imprese di logistica, magazzini generali, terminal operators portuali, interportuali ed aeroportuali.

 

Un lavoro lungo un anno

Oltre al primo convegno pubblico di novembre, l’Osservatorio segue un piano di lavoro annuale composto da diverse attività come: un percorso di ricerca declinato in vari corsi concordati all’inizio dell’anno con i partner dell’iniziativa; cinque workshop e tre tavoli di lavoro riservati alla community di partner e sponsor e ai membri delle aziende committenti del Comitato Consultativo; un secondo convegno svolto nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello di ricerca con lo scopo di valutare punti e percorsi esplorati nell’edizione; un piano di comunicazione organico per la diffusione sulle principali testate di settore e sulle testate generaliste nazionali dei risultati della ricerca.

 

Edizione 2020: obiettivi del convegno di novembre

Ogni anno il tavolo di discussione del convegno di novembre si pone degli obiettivi di discussione e ricerca. Quali sono gli obiettivi del 2020?

  1. evoluzione del mercato della Contract Logistics, dall’aggiornamento dell’analisi sulle startup nella logistica a livello internazionale fino allo sviluppo immobiliare in funzione dei principali trend di settore;
  2. logistica sostenibile e possibili applicazioni in triplice prospettiva, cioè ambientale, economica, sociale;
  3. logistica 4.0 tra Big Data e Sharing Economy;
  4. settore immobiliare, tavolo di lavoro a porte chiuse, dal calcolo delle CO2 alla omnicanalità;
  5. droni e logistica, tavolo di lavoro a porte chiuse, dai possibili ambiti di applicazione nel settore agli scenari futuri.

L’evento avrà luogo presso il MiCo – Milano Convention Centre.
Restate connessi per conoscere la data esatta. Come?
Iscrivendovi alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità.
Qui > www.farmalogsoccoop.eu/newsletter-farmalog/