Dal luglio 2015 in Italia si possono acquistare online farmaci senza obbligo di prescrizione, i SOP, i farmaci da banco, gli OTC e altri prodotti. Ne abbiamo parlato qui.
Ma comprare tramite e-pharmacy è veramente sicuro?

Quali garanzie

Per prima cosa occorre specificare che per aprire un e-pharmacy occorre una autorizzazione ministeriale rilasciata alle farmacie e alle parafarmacie ritenute idonee e che devono sottostare a rigide norme. Infatti, si devono garantire la sicurezza e l’affidabilità degli acquisti, in termini di esperienza di acquisto, e soprattutto la validità dei medicinali venduti. Tale autorizzazione è valida solo per il territorio italiano ed europeo.
Un sistema semplice e rapido per verificare che l’e-pharmacy da noi scelta sia in regola è consultare il database dei soggetti autorizzati al commercio online di medicinali fornito dal Ministero della Salute.

Il logo comune e logo identificativo

Il logo comune è un marchio commerciale registrato e consente l’identificazione dello Stato Membro in cui è stabilito l’e-pharmacy.
Per essere un e-pharmacy garantita, dal 2015 bisogna avere in home page e in tutte le altre pagine del sito il Logo Identificativo Nazionale, il quale deve essere chiaramente visibile. Come funziona? Basta cliccare sul logo e si sarà rinviati al sito web del Ministero della Salute dove è possibile per verificare la presenza dell’e-pharmacy nel database. In caso positivo, state tranquilli: i vostri acquisti, e la vostra salute, sono al sicuro.