Un e-commerce affidabile e di qualità fa la differenza nell’esperienza di acquisto dei clienti che scelgono lo shopping online per i farmaci e i prodotti di cura della persona (e sono sempre di più dopo la pandemia da Covid-19, i numeri di inizio anno lo provano). Attenzione all’interfaccia del sito, user experience e customer care diventano il core business di un e-commerce, visto il settore parliamo di e-pharmacy. Ecco che esternalizzare i processi logistici si presenta come la scelta indispensabile per efficientare l’intero sistema.

I vantaggi del magazzino in outsourcing per l’e-pharmacy

Sappiamo che la gestione fisica della merce in magazzino è un aspetto tanto complesso e delicato quanto fondamentale; la gestione del magazzino in outsourcing per l’e-pharmacy si profila sempre di più come la scelta migliore per chi fa business online perché:

  1. trasferire la gestione della logistica di magazzino in outsourcing vuol dire liberare risorse interne che possono concentrarsi su aspetti meglio legati al core business. Con la giusta formazione interna, inoltre, si possono pensare anche a ricollocazioni e riconfigurazioni delle risorse umane;
  2. affidare la logistica a un partner esperto comporta una riduzione dei costi e una maggiore flessibilità perché i costi fissi legati a una gestione diretta e interna diventano variabili, anche in base alle vendite e ai picchi stagionali;
  3. un partner in outsourcing veramente esperto, forte del suo know-how nell’e-pharmacy, sa integrare tecnologie avanzate. Farmalog ha integrato app e tools web based multiutente e multi-posizione rendendo eccellente la capacità di forecast aziendale e di scambio dati lungo tutta la supply-chain.

Cosa si può vendere su un e-pharmacy

Dal luglio 2015 in Italia si possono acquistare online farmaci senza obbligo di prescrizione, i SOP, e i farmaci da banco, gli OTC. Non si possono comprare farmaci che richiedono la prescrizione medica, per quelli si rimanda ancora alle farmacie fisiche. Oltre ai medicinali veri e propri, naturalmente, prodotti di farmacosmesi, cosmetici, integratori, prodotti omeopatici ed erboristici, articoli ortopedici e simili.

Se sei un’azienda e-pharmacy e vuoi passare alla logistica in outsourcing, ma non sai da dove iniziare, contattaci. Studieremo insieme la migliore soluzione a sostegno del tuo core business.