Tra i nostri servizi c’è quello della gestione trasporti. In breve, monitoriamo e tracciamo il trasporto e la distribuzione della merce in tempo reale tramite piattaforma TMS e GPS; poi, grazie a report periodici, valutiamo con il cliente riordinamenti strategici delle fasi di pianificazione, gestione e controllo. Ma cosa è la piattaforma TMS e a cosa serve esattamente?

TMS, cosa fanno

TMS è la sigla che sta per transportation management system, cioè i sistemi di gestione dei trasporti. È una piattaforma software end-to-end usata dalle aziende della logistica per tracciare, monitorare ed efficientare i trasporti.
Per ‘end-to-end’, prima di tutto, si intende quel sistema di comunicazione protetto, crittografato, per cui solo le parti che stanno comunicando possono leggere le informazioni e i messaggi scambiati. In questo modo, i trasporti sono sempre al sicuro, anche nei loro aspetti informatici.
I sistemi TMS consentono di efficientare gli itinerari da seguire perché tengono conto di fattori oggettivi e in tempo reale: l’andamento della domanda; il numero di veicoli a disposizione; le condizioni di traffico ed eventuali limitazioni; particolarità geografiche e distanze.
Non solo, si possono misurare e vagliare le performance di trasporto con report periodici e analisi, in modo da controllare costantemente i risultati e la qualità del servizio.

TMS e vantaggi

Date queste premesse, deduciamo i maggiori vantaggi di un sistema TMS.
Il primo è sicuramente la riduzione dei costi: l’organizzazione preventiva dei trasporti su dati oggettivi e in tempo reale permette di prevenire ed evitare eventuali difficoltà e, quindi, relative perdite in termini di costi. E non dimentichiamolo, meno sprechi vuol dire anche più sostenibilità.
Altro vantaggio è la tracciabilità dei trasporti in sincrono. Sapere sempre dove si trova la merce in quel preciso momento vuol dire trasparenza per tutta la filiera: dal partner logistico all’ultimo miglio, passando per l’azienda cliente. Inoltre, ci permette di intervenire con tempestività in caso di problemi. Il tutto grazie al GPS e all’integrazione con i dispositivi mobili.
Lean logistic, una logistica snella, funzionale, ecco un altro vantaggio. Un TMS automatizza molti processi manuali, così si risparmia tempo e si riduce anche il potenziale di errore umano. Le piattaforme TMS raccolgono grandi quantità di dati: con l’analisi di questi dati si hanno informazioni sui modelli di spedizione, sulle metriche delle prestazioni e sulle congestioni dei processi. Così possiamo migliorare e aumentare le performance dei nostri clienti, con un incremento anche della loro soddisfazione.